Paola Erdas - Janas Ensemble
Home page (versione italiana) Home page (English version) Home page (version français)
Programmi Paola Erdas Programmi Janas Ensemble Progetti speciali Paola Erdas
Janas Ensemble Lia Serafini Lorenzo Cavasanti Jorge Alberto Guerrero
Discografia Pubblicazioni Downloads Links Contatti

Paola ErdasLa sensazione tattile del premere i tasti e percepire la penna che pizzica la corda: si può modellare il suono attraverso questa perfetta macchina da musica e quando le dita affondano nei tasti è come lavorare un pane, la stessa emozione nel creare qualcosa di essenziale e di antico.

Il cembalo è vivo, si muove, sente il tempo, le emozioni. Grazie alla gentilezza di squisiti collezionisti ho utilizzato spesso per i miei dischi strumenti originali. Non è detto che tutti gli strumenti antichi siano belli, ma quando lo sono i secoli ne aumentano le doti; io ho avuto la fortuna di suonare degli esemplari straordinari.

La musica antica è anche storia, ricerca, stare in biblioteca con il profumo dei libri, immergersi in un altro tempo, immaginare, ricostruire. Riprodurre l'evento musicale è rendere vivo il segno impresso sulla carta. L'arte come continuo sperimentare, come vita perpetua.

“come acqua che scorre, salta, giù dalla conca piena della fonte, scivola e serpeggia fra muschi e felci, fino alle radici delle sughere e dei mandorli”

Passavamo sulla terra leggeri - Sergio Atzeni